Libertà di imparare: in che modo Pearson aiuta l’Indonesia a responsabilizzare i suoi studenti e insegnanti
Di Pearson Languages (Heather Gilmore)
Indonesia, 20 settembre 2023 – In che modo l’uomo più famoso per essere il fondatore di startup tecnologiche è finito a trasformare il sistema educativo indonesiano? E in che modo Pearson sta aiutando a realizzare la sua visione?
Il ministro dell’Istruzione, della Cultura, della Ricerca e della Tecnologia, Nadiem Makarim, meglio noto come uno degli architetti della popolarissima app di ridesharing e consegna Gojek, ha anche creato Kurikulum Merdeka, il nuovo curriculum scolastico indonesiano.
All’insegna del concetto di Merdeka Belajar, o ‶apprendimento emancipato″, il curriculum è stato lanciato all’inizio del 2022 con l’adozione obbligatoria prevista per il 2024.
Le ambiziose riforme del Ministro Makarim si concentrano sul miglioramento dei risultati dell’apprendimento e sulla promozione di un’istruzione più equa e di migliore qualità per tutti gli studenti indonesiani, con particolare attenzione all’alfabetizzazione e alla matematica.
L’ufficio del ministro riferisce che il nuovo curriculum è già ampiamente adottato nelle scuole governative e indipendenti, con gli insegnanti che ne apprezzano la flessibilità e l’accessibilità.
Non sorprende che una parte importante del curriculum sia l’inglese. Pearson Languages ha colto al volo la sfida di associare il nuovo curriculum alla Global Scale of English, perché sa che il processo decisionale basato sui dati migliora i risultati della formazione.
È qui che entrano in gioco Mike Mayor e il team di Pearson Indonesia.
Dopo mesi di consultazioni con insegnanti e amministratori in tutto il paese, lo scorso settembre il sindaco, insieme al capo regionale di Pearson Jason Polim e al responsabile dello sviluppo aziendale Christian (Aan) Puguh Sulistyo, ha organizzato una presentazione itinerante della Global Scale of English.
Questa iniziativa, che si è svolta nelle scuole di Medan, Bandung e Jakarta, ha coinvolto oltre 600 studenti e insegnanti membri del programma Global Scale of English Partner School.
L’evento chiave di lancio svoltosi a Giacarta, ‶Data Driven Decision Making in Education″, ha evidenziato quanto siano importanti i dati giusti per fare scelte informate e migliorare i risultati educativi.
Il pubblico ha anche appreso quante scuole in tutta la nazione hanno già associato Kurikulum Merdeka alla Global Scale of English, fungendo da fonte di dati vitale per misurare i risultati delle competenze di inglese.
Durante gli eventi, il sindaco ha spiegato come un maggior numero di amministratori possa adottare la Global Scale of English per aiutare a migliorare la qualità dell’inglese nella loro scuola.
‶La Global Scale of English è uno strumento indispensabile per accelerare i progressi degli studenti″, ha affermato il sindaco.
‶È stata progettata per migliorare la sicurezza degli studenti comprendendo esattamente a che punto si trovano nel loro percorso di apprendimento, stabilendo obiettivi personalizzati per concentrare il loro apprendimento e misurando accuratamente i progressi compiuti.
‶È la prima nel suo genere. Uno standard veramente globale nell’apprendimento dell’inglese.″
Durante la presentazione itinerante Pearson ha annunciato che Itje Chodidjah, consulente del Ministero dell’Istruzione e Presidente Esecutivo della Commissione Nazionale Indonesiana per l’UNESCO, ha aggiunto un altro stimato titolo al suo curriculum come Ambasciatrice Global Scale of English Indonesia. Una gradita aggiunta al team Pearson Languages.
L’iniziativa si è rivelata un enorme successo, molte altre scuole si sono iscritte per diventare partner della Global Scale of English e molte altre sono benvenute e incoraggiate a partecipare. Si prega di contattare Jason Polim all’indirizzo jason.polim@pearson.com per ulteriori informazioni.
Informazioni su Pearson
In Pearson, il nostro scopo è semplice: aggiungere vita a una vita di apprendimento. Crediamo che ogni opportunità di apprendimento sia l’opportunità per una svolta personale. Ecco perché i circa 20.000 collaboratori Pearson si impegnano a creare esperienze di apprendimento vivaci e arricchenti, progettate per avere un impatto nella vita reale. Siamo l’azienda leader mondiale nel settore dell’apprendimento dei media digitali, che serve clienti in quasi 200 paesi con contenuti digitali, valutazioni, qualifiche e dati. Per noi l’apprendimento non è solo ciò che facciamo, è quello che siamo. Venite a trovarci in pearsonplc.com.