Gli indiani sono appassionati di corsi di apprendimento brevi e di competenze tecnologiche e interpersonali per la crescita professionale: il rapporto Pearson Skills Outlook
- Stando alla seconda edizione del rapporto Pearson Skills Outlook, mentre i millennial e i lavoratori della generazione X sono ottimisti riguardo alla loro crescita professionale, l’88% della generazione Z ha dovuto ripensare i propri percorsi di carriera, a causa dell’incertezza degli ultimi tre anni
- Secondo l’82% degli indiani, l’apprendimento dell’inglese sta emergendo come una competenza linguistica chiave per l’avanzamento di carriera.
- L’intelligenza artificiale/apprendimento automatico, l’elaborazione dei dati e la codifica/programmazione sono le principali competenze che saranno attraenti per i datori di lavoro indiani tra 5-10 anni
21 aprile 2023, Nuova Delhi: l’88% dei lavoratori in India prevede di continuare a imparare e formarsi per tutta la carriera per rimanere rilevante e attraente agli occhi dei datori di lavoro, ha rivelato un nuovo rapporto di Pearson Skills Outlook sul tema ‶Employee View״.
Questo rapporto, secondo della serie Skills Outlook, evidenzia il cambiamento nell’atteggiamento della forza lavoro in materia di aggiornamento delle competenze, in quanto prospetta e analizza l’apprendimento e lo sviluppo per tutta la vita. La maggior parte degli intervistati che ha partecipato al sondaggio ritiene che l’apprendimento di una nuova lingua, in particolare l’inglese, li aiuterebbe ad avanzare nella carriera.
Il rapporto, che ha intervistato 4.000 persone in quattro paesi (Stati Uniti, Regno Unito, India e Brasile) per comprendere quali competenze fossero prioritarie per lo sviluppo della carriera, ha rivelato che nei mercati, i corsi brevi, la formazione sponsorizzata dal datore di lavoro e i diplomi universitari sono visti come i più necessari per avanzare rispetto alle posizioni attuali. Ciò è stato considerato verosimile soprattutto in India, con certificazioni rilasciate da organizzazioni professionali (34%) e piattaforme (34%), che sono i primi due tipi di formazione ritenuti necessari per avanzare nella carriera. Questo dimostra che i datori di lavoro che offrono certificazioni sono anche considerati interessanti dalla forza lavoro.
Quasi 9 lavoratori indiani su 10 (88%) si aspettano di continuare a imparare durante la loro carriera per rimanere aggiornati. Più della metà (75%) degli intervistati indiani ha dichiarato che i propri datori di lavoro offrono competenze come benefit. Inoltre, tra i lavoratori a cui è stato offerto il benefit, quasi 9 su 10 (92%) ne approfittano. L’interesse dei lavoratori futuri di tutte le fasce demografiche mostra una preferenza per corsi brevi (80%), programmi di apprendimento delle lingue (83%) e credenziali/badge (75%). È quindi più probabile che i datori di lavoro inizino a offrire più corsi come benefit sul posto di lavoro.
In tutte le generazioni negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in India, le competenze umane come il processo decisionale e la risoluzione dei problemi prevalgono come competenze chiave, in quanto ritenute necessarie per l’avanzamento di carriera, rispetto alle competenze attualmente in fase di sviluppo. In India, anche le competenze tecniche come IA/ML, l’elaborazione dei dati e la codifica sono priorità per tutte le fasce di età, in particolare quando si considerano le competenze del futuro. Quando si esaminano le migliori competenze umane di interesse futuro, quelle linguistiche sono al primo posto per i lavoratori indiani della generazione Z. Migliorare l’inglese sta emergendo come una competenza chiave dei collaboratori per l’avanzamento di carriera, secondo l'85% degli indiani.
Il rapporto ha anche rilevato che, mentre i millennial e i lavoratori della generazione X hanno mostrato sentimenti positivi nei confronti della loro attuale crescita professionale, l’88% della generazione Z ha dovuto ripensare il proprio percorso di carriera a causa delle incertezze degli ultimi tre anni. I lavoratori della generazione Z erano anche meno propensi a sentirsi ottimisti sullo stato del mercato del lavoro, rispetto ai millennial, e più propensi a cercare attivamente un nuovo lavoro rispetto alla generazione X.
Oggi, il successo di qualsiasi organizzazione moderna dipende da quello della sua forza lavoro. Esiste tuttavia un persistente divario di competenze tra i settori e i mercati, che ha un impatto diretto su produttività,
crescita e innovazione aziendale. Con la proliferazione di Internet e l’emergere di nuove tecnologie come IA/ML e la scienza dei dati, la forza lavoro deve apprendere non solo nuove competenze tecniche, ma anche competenze umane, che renderanno il loro lavoro più efficace. Lo Skills Outlook Report evidenzia chiaramente il fatto che i lavoratori indiani sono ben consapevoli dei loro imperativi di miglioramento delle competenze e sono alla ricerca di percorsi affidabili di apprendimento e sviluppo.
La missione di Pearson è quella di alimentare il percorso di apprendimento della forza lavoro, fornendo loro l’accesso a strumenti di apprendimento linguistico online, corsi brevi e certificazioni digitali in un ampio portafoglio di corsi che spaziano dall’alta tecnologia allo sport″. ha dichiarato Michael Howells, Presidente, Workforce Skills, Pearson.
La serie Skills Outlook di Pearson fornisce informazioni vitali sulle esigenze immediate della forza lavoro moderna, per aiutare datori di lavoro e collaboratori a rimanere aggiornati sulle tendenze di aggiornamento delle competenze e ad adattarsi a un mondo incentrato sulla tecnologia. Mentre il primo rapporto di Skills Outlook ha esaminato le competenze più richieste dal punto di vista di un datore di lavoro, questo secondo studio, Employee View, esamina le competenze attraverso la lente di un dipendente.
Informazioni su Pearson India:
In Pearson, il nostro scopo è semplice: aggiungere vita a una vita di apprendimento. Crediamo che ogni opportunità di apprendimento sia un’opportunità di svolta personale. Ecco perché i 20.000 collaboratori Pearson si impegnano a creare esperienze di apprendimento vivaci e arricchenti, progettate per avere un impatto nella vita reale. Siamo l’azienda leader mondiale nel settore dell’apprendimento, al servizio di clienti in quasi 200 paesi con contenuti digitali, valutazioni, qualifiche e dati. Per noi l’apprendimento non è solo quello che facciamo, è ciò che siamo. Venite a trovarci a www.pearsonplc.com
Contatto per i media:
Per ulteriori informazioni, contattare: Bhavya Suri al bhavya.suri@pearson.com