In occasione della Giornata europea della lingua, Pearson lancia la prima edizione nel suo genere della Global Scale of Languages in francese, italiano e spagnolo
Londra, Gran Bretagna, 26 settembre 2023 – Pearson, azienda leader mondiale nel settore dell’apprendimento, ha lanciato la sua Global Scale of Languages (GSL), prima nel suo genere, che porterà chiarezza e semplicità senza pari nell’apprendimento delle diverse lingue. La GSL riguarderà inizialmente il francese, l’italiano e lo spagnolo, seguiti poi dal tedesco e da altre lingue.
Per la prima volta, gli studenti saranno in grado di confrontare le loro competenze e monitorare i progressi nell’apprendimento di francese, italiano e spagnolo utilizzando la semplice scala di Pearson da 10 a 90. Gli studenti ne traggono vantaggio in quanto ora possono determinare le loro competenze in diverse lingue su una scala comune, porsi obiettivi di apprendimento personalizzati e confrontare i progressi nel passaggio da principiante ad avanzato.
Gli insegnanti e le istituzioni ne traggono vantaggio in quanto possono sviluppare in modo rapido ed efficiente le risorse didattiche utilizzando la GSL di Pearson, superando i vincoli di tempo e risorse spesso citati dagli insegnanti. Sono ora disponibili materiali gratuiti per insegnanti, che potranno così creare piani di lezione e tutorial, delineando obiettivi di apprendimento chiari in ogni lingua. I modelli consentiranno agli insegnanti di pianificare lezioni e corsi di studio, valutare gli attuali livelli di competenza linguistica, misurare i progressi, definire obiettivi e personalizzare il percorso di apprendimento di ogni studente.
La Global Scale of Languages consentirà a Pearson di raggiungere un pubblico ancora più ampio, offrendo a un maggior numero di studenti un modo innovativo di apprendere una lingua. Si basa sugli stessi principi di progettazione e sulle stesse competenze della Global Scale of English (GSE), strumento di punta di Pearson, un modello di valutazione e competenza riconosciuto a livello globale e utilizzato da milioni di studenti e insegnanti di lingua inglese in tutto il mondo.
Gio Giovannelli, Presidente di English Language Learning presso Pearson, ha dichiarato:
‶Imparare una lingua è molto importante nell’economia globalizzata di oggi. Sappiamo che ci sono circa 1,5 miliardi di persone che stanno imparando l’inglese in questo momento, con altri milioni in tutto il mondo che attualmente stanno imparando, o vogliono imparare, lingue come il francese e lo spagnolo.
La GSL è la prima scala linguistica nel suo genere e siamo incredibilmente orgogliosi di lanciarla oggi in occasione della Giornata europea delle lingue. Ci auguriamo che molte più persone siano in grado di utilizzare le soluzioni innovative Pearson per l’apprendimento delle lingue e scoprire la gioia di comunicare in un’altra lingua″.
Nel corso del 2024 Pearson renderà disponibile la Global Scale of Languages direttamente a consumatori e aziende attraverso i suoi prodotti come Mondly by Pearson, Versant by Pearson e Wizard by Pearson. Ad esempio, i clienti che utilizzano l’app Mondly by Pearson saranno in grado di verificare i loro progressi rispetto alla GSL via via che avanzano nelle lezioni quotidiane.
Note per i redattori
Pearson ha pubblicato oggi una nuova ricerca che descrive in dettaglio la metodologia alla base della GSL e la sua correlazione con la Global Scale of English.
Informazioni su Pearson
In Pearson, il nostro scopo è semplice: aggiungere vita a una vita di apprendimento. Crediamo che ogni opportunità di apprendimento sia un’opportunità per una svolta personale. Ecco perché i circa 20.000 collaboratori Pearson si impegnano a creare esperienze di apprendimento vivaci e arricchenti, progettate per avere un impatto nella vita reale. Siamo l’azienda leader mondiale nel settore dell’apprendimento dei media digitali, che serve clienti in quasi 200 paesi con contenuti digitali, valutazioni, qualifiche e dati. Per noi l’apprendimento non è solo ciò che facciamo, è quello che siamo. Venite a trovarci a pearsonplc.com.