Migliora del 68% il tuo Inglese

Come ha fatto un programma a livello nazionale ha produrre miglioramenti misurabili in termini di Inglese su larga scala?

Nel 2024, la Direzione Generale degli Insegnanti e del Personale Educativo dell’Indonesia (Direktorat Guru Dikdas) ha collaborato con Pearson e PT Chandra Naya Laksana (CNL) per lanciare l’English Teacher Proficiency Development Program (PKGBI).

Questo programma, basato sul Global Scale of English (GSE), mira a formare e potenziare le competenze linguistiche di 200.000 insegnanti in vista dell’introduzione dell’insegnamento obbligatorio dell’inglese nella scuola primaria nazionale nel 2027/2028.

In appena 10 settimane, il 68% degli insegnanti ha registrato un miglioramento significativo del proprio livello di competenza in inglese.

Settore: Istruzione  Località: Indonesia Soluzione: GSE

Sfida

Il potenziamento delle competenze degli insegnanti in Indonesia ha dovuto affrontare sfide significative:

  • Il 73% dei 12.409 insegnanti si trovava a un livello iniziale di competenza.
  • 38 province e oltre 13.000 isole, con connettività e preparazione digitale disomogenee.
  • 200.000 insegnanti da formare entro il 2027/2028.

Soluzione

Un modello diagnostico misto, basato sulla Global Scale of English, ha definito obiettivi chiari per l'insegnamento e la valutazione:

  • Formazione mista di dieci settimane che combina lo studio digitale personalizzato con sessioni dal vivo tenute da facilitatori
  • Riconoscere i progressi e mantenere l'impegno con credenziali digitali e accesso continuo
  • Sviluppare una rete nazionale di formatori e formare formatori locali

Risultati

Aumento delle competenze misurate a livello nazionale:

  • Il 68% degli insegnanti ha migliorato le proprie competenze.
  • Il 41% ha raggiunto un livello intermedio o superiore; il 7% un livello intermedio-alto o superiore.
  • I punteggi medi sono aumentati di +3,7 GSE, di cui +4,7 nella scrittura.
Nur Ainun
"Non posso esprimere quanto sia stato prezioso questo programma per me. Non essendo madrelingua, spesso faccio fatica a credere nelle mie capacità nel parlare e nello scrivere. Tuttavia, questo programma strutturato mi ha aiutato a identificare i miei punti deboli e a trasformarli in punti di forza".
Nur Ainun, SMA 1 Negeri Rundeng

Un impegno nel percorso di apprendimento permanente

In Pearson, crediamo che l’apprendimento non sia più soltanto una fase della vita, ma un percorso che dura tutta la vita.

Pearson English Journey propone un approccio olistico all’insegnamento della lingua inglese, che accompagna gli studenti dalla scuola dell’infanzia fino all’età adulta. È progettato per offrire un’esperienza continua e coerente, capace di rafforzare la fiducia degli studenti, aumentarne la motivazione e garantire progressi misurabili.

Il programma GSE Partner Schools integra materiali didattici, strumenti di valutazione e formazione per gli insegnanti, offrendo loro il supporto necessario per fornire un insegnamento della lingua inglese coerente e di alta qualità, aiutando al contempo gli studenti a esprimere tutto il loro potenziale.

Scopri come Pearson English Journey aiuta a sviluppare competenze e fiducia, garantendo che ogni studente segua sempre il percorso ottimale verso la padronanza della lingua.

Scopri di più su Pearson English Journey